Regole per i nostri Venditori

Alcune regole per i nostri amati venditori. Le nostre regole sono pensate per creare un'esperienza commerciale equa e sicura per tutti gli utenti di RataShop.

Come venditore, è tua responsabilità controllare regolarmente questa pagina e rispettare le regole di vendita, nonché gli obblighi previsti dall'Accordo per gli utenti.

Ti consigliamo di leggere le nostre regole prima di mettere in vendita un prodotto.

In caso di mancato rispetto delle regole, il team di RataShop potrà adottare misure specifiche per proteggere l'integrità del marketplace e, ad esempio, rimuovere le tue inserzioni o prodotti e limitare i tuoi privilegi di acquisto e vendita.

Desideri ulteriori dettagli? Consulta le singole linee guida sulle regole qui di seguito:

 

1) Vendite affidabili 

Generare negli acquirenti le giuste aspettative e riuscire a soddisfarle o superarle, è il modo migliore per avere clienti felici e transazioni di successo.

Inoltre, è essenziale impegnarsi per garantire un Servizio clienti di eccellenza dall'inizio alla fine della transazione, ad esempio:

  • Inserire nei costi spese di spedizione ed imballaggio ragionevoli, soprattutto per servizi accessori come la consegna in 24H o il servizio al piano
  • Specificare i tempi di imballaggio e spedizione in modo corretto nel proprio account per evitare bassi livelli di valutazione
  • Rispondere con rapidità ai messaggi degli acquirenti
  • Mantenersi professionali durante l'intera transazione
  • Rivedere e aggiornare di frequente le inserzioni per far sì che tutte le informazioni, come il prezzo o la descrizione, siano precise e aggiornate

 

2) Annullamento ordini

A volte, è necessario annullare una transazione perché l'oggetto è danneggiato, le informazioni dell’inserzione non sono corrette oppure è esaurito. In questi casi, è fondamentale avvisare appena possibile l'acquirente e informarlo che devi annullando la transazione, spiegandogli i motivi.

Puoi sempre offrire lui in alternativa allo stesso prezzo un prodotto di pari o superiori condizioni, pur sempre aspettando la conferma scritta del cliente.

 

3) Resi

Un acquirente può restituire un oggetto per qualunque motivo, anche se ha semplicemente cambiato idea sull'acquisto entro 14 giorni dalla ricezione dello stesso. Se la restituzione rispetta i requisiti di legge e le condizioni indicate nella pagina Politiche di recesso a questo link sei tenuto ad accettarlo.

RataShop rimborserà automaticamente il prodotto all’acquirente.

 

4) Immagini prodotto e diritti di proprietà intellettuale

Oltre alla descrizione, anche le foto sono parte essenziale dell'inserzione. Le foto aiutano gli acquirenti a vedere esattamente cosa stanno acquistando, nonché alcuni dettagli specifici che potrebbero interessargli. Le foto sono importanti soprattutto quando si vendono oggetti di alto valore. Le immagini usate non devono essere coperte da diritti e non devono contenere immagini offensive o lesive della persona. Le immagini non devono riportare loghi o riferimenti a siti o domini esterni, salvo in casi eccezionali espressamente condivisi con il supporto commerciale di RataShop.

Le inserzioni o i prodotti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi non sono consentiti su RataShop. È nostro interesse accertarsi che gli oggetti in violazione delle regole siano rimossi dal sito poiché minano la fiducia di acquirenti e venditori. Solo i titolari dei diritti di proprietà intellettuale possono segnalare le inserzioni che violano i propri diritti di copyright, marchi registrati o altri diritti di proprietà intellettuale.

 

5) Prezzo vendita e prezzi al pubblico

Quando metti un oggetto in vendita promozionale e indichi un prezzo originale, devi seguire determinate regole relative al prezzo originale e agli strumenti che hai usato per creare la vendita o promozione.

Le Offerte con rialzo a trabocchetto sono offerte per un oggetto fatte allo scopo di incrementarne artificialmente il prezzo, la desiderabilità o la posizione nei risultati di ricerca. Le Offerte con rialzo a trabocchetto possono verificarsi indipendentemente dal fatto che l'offerente conosca o meno il venditore. Tuttavia, quando qualcuno fa un'offerta per un oggetto e conosce il venditore, può avere delle informazioni sull'oggetto che gli altri acquirenti non hanno. Ciò può causare un ingiusto vantaggio o far sì che un altro offerente paghi più di quanto dovrebbe.

Vogliamo far sì che il nostro marketplace sia equo per tutti gli utenti e, per questo motivo, le Offerte con rialzo a trabocchetto su eBay sono vietate. Per ulteriori dettagli su cosa costituisce un'Offerta con rialzo trabocchetto, consulta le linee guida complete sulle nostre regole qui di seguito.

 

6) Tutela dei venditori

Se rileviamo che il comportamento dell'acquirente è scorretto, adottiamo provvedimenti nei suoi confronti e rimuoviamo qualsiasi recensione negativa. Quando si verificano problemi che esulano dal tuo controllo, come ritardi causati dalle condizioni meteorologiche o dallo spedizioniere, o quando l'oggetto viene consegnato in ritardo ma il codice della spedizione indica che l'hai spedito puntualmente, ti proteggiamo rimuovendo eventuali riscontri negativi forniti dagli acquirenti.

Il venditore non verrà tutelato se:

 

  • Utilizza una falsa identità
  • Non onora gli impegni di servizio presi
  • Vende oggetti rubati o contraffatti
  • Abusa della funzione Messaggi disponibile in piattaforma

 

 

7) Tariffe venditori

Ai venditori sono vietate le attività che generano, intenzionalmente o meno, il mancato pagamento delle tariffe di vendita.

Ecco di seguito alcuni esempi solo a titolo esemplificativo:

 

  • Fare offerte per vendere al di fuori di RataShop
  • Promuovere prodotti o link per vendere al di fuori di RataShop
  • Richiedere all'acquirente di effettuare ulteriori acquisti via messaggio o ledere l’altrui persona con insistenza e arroganza
  • Mettere in vendita oggetti al di fuori della categoria corretta
  • Annullare ordini senza comprovata motivazione o rifiutare il pagamento alla fine di una transazione andata a buon fine
  • Modificare le informazioni di un'inserzione per vendere un oggetto diverso o usato al posto di un oggetto nuovo
  • Vendere marchi, modelli o tipi di oggetti diverso nella stessa inserzione • Scrivere nel titolo o nella descrizione del prodotto link esterni o testi non confermi alle normative vigenti od offensivi 

I venditori saranno comunque tenuti a pagare le commissioni nelle transazioni concluse in una di queste suddette casistiche. Le attività contrarie alle regole di RataShop possono incorrere in vari provvedimenti, come per esempio la chiusura o l'annullamento delle inserzioni, l'esclusione o la penalizzazione di tutte le inserzioni nei risultati di ricerca, la riduzione del punteggio del venditore, la limitazione della facoltà di vendere e la sospensione dell'account.

 

 

8) Performance account

RataShop si aspetta che i venditori forniscano sempre un servizio eccellente agli acquirenti. A questo scopo, abbiamo definito standard della performance minimi per aspetti che rientrano nel controllo del venditore, come i tempi di imballaggio e la risoluzione rapida dei problemi. Puoi tenere traccia della tua performance rispetto a questi standard nella tua console della piattaforma Seller.

Per maggiori dettagli sul modo in cui viene calcolata la tua performance, scrivici all’indirizzo venditori@ratashop.it

 

9) Tasse e oneri

I venditori devono rispettare tutte le norme fiscali applicabili nei paesi di vendita dove opera RataShop. Le nostre regole forniscono alcune linee guida, ma solo le autorità competenti in materia possono aiutare i venditori per ulteriori informazioni in relazione ai propri obblighi.

I venditori sono tenuti a pagare le imposte associate ai prodotti venduti, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti in materia. A seconda del tuo Paese di residenza e di quello dell'acquirente, i prodotti potrebbero essere soggetti ad imposte come l'IVA. Quando vendi a consumatori residenti nell'UE, sei tenuto a includere l'IVA nel prezzo dell'inserzione.